Municipium
Descrizione
Il progetto nasce da un lavoro sinergico tra il sindaco Seby Sgroi, l’assessore allo Spettacolo, geom. Roberto Pedalino, l’assessore alla Cultura, dott.ssa Giusi Lo Bianco, la Responsabile dell'Area istituzionale e servizi ai cittadini dott.ssa Rosa Bagiante, il dottor Mario Tilenni e il geom. Francesco Moscato e ha l’obiettivo di diffondere e promuovere la conoscenza delle tradizioni popolari locali di rilevante valore culturale, sociale e artistico.
Il progetto si articolerà in tre fasi.
La prima fase, agosto 2024, denominata “Villa in Festival”, avrà come partner l’Associazione turistica Pro Loco di San Gregorio di Catania e vedrà l’esibizione di gruppi musicali sangregoresi.
La seconda fase, nel mese di settembre 2024, denominata “Antico Corteo Storico della Rosa”, avrà come partner l’Associazione “Antica sartoria del Corteo della Rosa” di San Gregorio di Catania e vedrà la magnifica sfilata dell’Antico Corteo della Rosa per le strade cittadine.
La terza fase, tra settembre e dicembre 2024, denominata “Sicilia d’oru”, avrà come partner l’Associazione “Radiusu di San Gregorio di Catania e comprenderà corsi di storia e cultura sangregorese per le scuole del territorio; corsi di lingua, cultura e storia siciliana per la comunità, e il Festival dei Cantastorie.
L’ Amministrazione comunale ringrazia sentitamente l’Onorevole Andrea Messina, assessore regionale alle autonomie locali e della funzione pubblica per la collaborazione, la professionalità e l’impegno profusi e per questa importante opportunità di cui la comunità sangregorese, fortemente legata alle proprie tradizioni, potrà beneficiare.
#SanGregorioDiCatania
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2024, 09:10