20 agosto 2024

Ottenuto finanziamento da 140 mila Euro

A seguito della variazione di Bilancio approvata all’Assemblea Regionale Siciliana il Comune di San Gregorio è stato oggetto di finanziamento per 140.000 € per l’acquisto di mezzi antincendio grazie all’interessamento dell’On. Luca Sammartino.
I promotori della richiesta sono stati gli assessori Salvo Cambria e Natale Cosentino, il vice presidente del consiglio comunale Francesco Pennisi e i consiglieri comunali Giuseppe Giulio, Fabrizia Minciullo e Maria Teresa Tricomi.
Il Comune di San Gregorio è prossimo all’avvio del Gruppo Comunale di Protezione Civile, dopo che è stato svolto un corso per i volontari, adesso sarà portato in consiglio il nuovo regolamento aggiornato secondo la nuova normativa in materia e pertanto si potrà dotare il nostro comune di un’importante presidio di protezione civile.
I gruppi comunali di volontariato della protezione civile sono enti del Terzo settore in forma specifica con la peculiarità, rispetto alle organizzazioni di volontariato, di tenere separato l'aspetto gestionale e quello funzionale. Il primo compete all'ente pubblico il secondo alla componente volontaria.
Il gruppo dei volontari e delle volontarie della protezione civile è fondamentale nella gestione delle emergenze e calamità che colpiscono le popolazioni. A San Gregorio ricordiamo è presente la riserva naturale integrale “Immacolatelle e Micio Conti” che ha un’estensione di circa 80 ettari.
Per l’assessore Salvo Cambria: “Questo finanziamento ci permette di avere dei mezzi per prestare il primo intervento in caso di incendi, inoltre avremo la possibilità di formare dei volontari di protezione civile per “addetti al minuto spegnimento di focolari da vegetazione, boschivi e di interfaccia e avvistamento incendi boschivi”. Queste azioni, oltre quelle già messe in campo delle colonnine idranti installate nel nostro comune, ci permettono di avere una migliore organizzazione in caso di necessità.
Ringrazio l’On. Sammartino che, ancora una volta, dimostra concreta vicinanza al Comune di San Gregorio e ci dà la possibilità di ricevere questo finanziamento, dopo quelli già ottenuti per lo svincolo di via Catira in cui lavori sono adesso ripresi, per Viale Europa in attesa della gara d'appalto da parte della Protezione Civile e per la riqualificazione di Piazza E. Majorana i cui lavori partiranno entro fine anno.
Soddisfatto il Sindaco Seby Sgroi, come autorità locale di protezione civile, ho l’onere di predisporre il piano di emergenza comunale (P.E.C.) con l’obiettivo di pianificare e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza connessi a fenomeni vulcanici, sismici, idraulici, meteo-estremi e relativi al rischio incendi d’interfaccia, sapere di poter contare anche sui mezzi antincendio ci dà la possibilità di preservare maggiormente il nostro territorio.
 #SanGregorioDiCatania

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?