San Gregorio arriva l’isola ecologica mobile

Rifiuti

10 luglio 2024

San Gregorio arriva l’isola ecologica mobile

Partirà sabato 22 il servizio dell’isola ecologica mobile a San Gregorio di Catania, aperta tutti i giorni da lunedì a sabato dalle ore 7 alle ore 11 per la raccolta dei rifiuti differenziati, sfalci e ingombranti.
L’isola ecologica mobile, sarà posizionata in via Bellini nello spazio esterno, nei pressi del centro comunale di raccolta già esistente, per il quale il Comune è in attesa di finanziamento per la sua messa a norma e riapertura.
Per conferire i rifiuti differenziati, sarà necessario presentare una copia dell’ultima bolletta Tari ed essere residenti a San Gregorio.
Plastica e alluminio, vetro e carta e cartone saranno pesati, tramite apposita bilancia  e consentiranno a fine anno di avere lo sgravio in bolletta, sulla base dei chilogrammi conferiti.
Inoltre sarà possibile conferire gli sfalci e potatura, i piccoli raee (phon, stampanti, giocattoli elettrici e elettronici, ferro da stiro, friggitrici, frullatori ecc.ecc.), la plastica dura oltre che gli ingombranti, ma  non saranno pesanti e non daranno diritto a sgravi. Nel limite di massimo 3 pezzi.
L’area dell’isola ecologica è videosorvegliata ed è vietato conferire rifiuti oltre gli orari indicati e in assenza dell’operatore Dusty.
Presenti sul posto per le verifiche prima dell’apertura, il responsabile dell’area tecnica ing. Ezio Baviera, il Dec geom. Massimiliano Cavallaro, insieme ai consiglieri comunali Giuseppe Giulio e Fabrizia Minciullo, l’assessore Salvo Cambria e il sindaco Seby Sgroi, per la Dusty presente il responsabile del cantiere Salvo Emanuele.
Per l’assessore Cambria riavere l’isola ecologica, anche se nella versione mobile, ci permetterà di migliorare i dati della raccolta differenziata e giungere al traguardo che si siamo prefissati dell’80%.
Nelle scorse settimane, abbiamo avviato un percorso di tolleranza zero per chi non differenzia correttamente.
Soddisfatto il Sindaco Seby Sgroi, quella di oggi è un’iniziativa importante, che ci dà l’opportunità di migliorare la pulizia del nostro paese, i cittadini devono collaborare e avere rispetto per il loro territorio. Ogni giorno siamo impegnati nel contenere le quantità di indifferenziato da dover conferire in discarica, dove i costi aumentano sempre di più, con il rischio concreto di dover ritoccare la tari.