Controllo del territorio per la prevenzione incendi, inviate le prime multe

È in corso da parte della polizia locale un intenso controllo dei terreni nel comune di San Gregorio per verificare la corretta esecuzione dell'ordinanza sindacale emessa dal Sindaco Seby Sgroi in materia antincendio per il periodo estivo.

Data :

10 luglio 2024

Controllo del territorio per la prevenzione incendi, inviate le prime multe
Municipium

Descrizione

 
Continua da parte della polizia locale un intenso controllo dei terreni nel comune di San Gregorio per verificare la corretta esecuzione dell'ordinanza sindacale emessa dal Sindaco Seby Sgroi in materia antincendio per scongiurare i pericoli nel periodo estivo 
Entro il 15 maggio i proprietari di aree incolte o in stato di abbandono o in precario stato di manutenzione, ricadenti in zone boscate, erborate, cespugliate, dovevano provvedere alla ripulitura di tali aree da stoppie, frasche, cespugli, arbusti e residui di coltivazione. Inoltre i proprietari dovevano sgomberare le aree da detriti, eventuali immondizie, materiali putrescibili e quant’altro possa essere veicolo di incendio. 
Questo è quanto dettato nell’ordinanza sindacale n. 8 del 14 marzo 2024 e n.9 del 18 marzo 2024. 
Dopo i controlli della polizia locale guidata dal Comandante Mario Sorbello e coordinata dall'assessore Salvo Cambria, che anche attraverso i droni hanno ispezionato il territorio sangregorese, per chi non ha adempiuto all'ordinanza sono scattate le multe, circa 30 quelle finora effettuate, di importo di € 300.
Se i proprietari, nonostante la multa, continueranno a non ripulire i terreni, scatterà la denuncia penale all'autorità giudiziaria ai sensi dell'articolo 650. 
Per l'assessore alla polizia locale Cambria: "Quest'attività è necessaria per scongiurare il rischio incendi estivi. Utilizzando i droni, riusciamo a scovare le zone del territorio più difficili da verificare. Nell'ottica della prevenzione rientra anche l'installazione delle colonnine idranti per i vigili del fuoco e mezzi antincendio, in modo da avere un rifornimento d'acqua veloce e vicino." 
Il sindaco, Seby Sgroi, in previsione di un’estate torrida, chiede anche la collaborazione dei cittadini che dovranno avvisare i Vigili del Fuoco o il Servizio Antincendio Boschivo Forestale (112), o la locale stazione dei Carabinieri nel caso avvistassero un incendio.
 #sangregoriodicatania
Municipium

Galleria d'immagini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot