Municipium
Descrizione
A seguito delle giornate di maltempo provocate dal ciclone Harry, il territorio di San Gregorio di Catania, fortunatamente, ha registrato danni contenuti. Le principali criticità rilevate riguardano la caduta di alcuni alberi, la divelzione di recinzioni di cantiere, pali di segnaletica e il danneggiamento di alcune strade con la formazione di buche.
I sopralluoghi effettuati nella giornata odierna presso gli istituti scolastici non hanno evidenziato alcuna criticità strutturale; pertanto, le scuole saranno regolarmente riaperte domani, giovedì 22.
Il sindaco Seby Sgroi ha ringraziato tutti coloro che, in questi giorni particolarmente complessi, hanno operato con grande responsabilità, sacrificio e spirito di servizio a tutela della comunità sangregorese. Il primo cittadino ha inoltre disposto l’organizzazione di un servizio di verifica finalizzato all’accertamento di eventuali danni a cose causati dal maltempo, con la redazione di una breve relazione corredata da documentazione fotografica relativa a strade, piazze e parchi.
Sono stati giorni difficili e molto intensi, segnati dall’allerta rossa che ha interessato l’intera Sicilia orientale, causando danni rilevanti in diversi territori. Fortunatamente, a San Gregorio di Catania si registrano esclusivamente danni a cose e nessuna conseguenza per le persone.
L’Amministrazione comunale ha monitorato costantemente l’intero territorio, da sud a nord, grazie alla fattiva collaborazione della Protezione Civile della Regione Siciliana, del Comando di Polizia Locale, del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di San Gregorio di Catania, della Misericordia, dell’Ufficio Tecnico comunale e del Comando dei Carabinieri, garantendo una presenza continua, assistenza e interventi tempestivi per la sicurezza dei cittadini.
Il sindaco ringrazia, infine, tutta la comunità sangregorese per la collaborazione dimostrata e per il rispetto delle ordinanze emesse, fondamentali per garantire la sicurezza collettiva, invitando la popolazione a mantenere alta l’attenzione, ad adottare comportamenti prudenti e a continuare a osservare scrupolosamente le indicazioni fornite dalle autorità competenti.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 16:58