Arriva l’isola ecologica mobile

Partirà sabato 20 il servizio dell’isola ecologica mobile a San Gregorio di Catania, aperta tutti i giorni da lunedì a sabato dalle ore 7 alle ore 11 per la raccolta dei rifiuti differenziati, sfalci e ingombranti.

10 luglio 2024

Arriva l’isola ecologica mobile

L’isola ecologica mobile, sarà posizionata in via Bellini nello spazio esterno, nei pressi del centro comunale di raccolta già esistente, per il quale il Comune è in attesa di finanziamento per la sua messa a norma e riapertura.
Per conferire i rifiuti differenziati, sarà necessario presentare una copia dell’ultima bolletta Tari ed essere residenti a San Gregorio.
Plastica e alluminio, vetro e carta e cartone saranno pesati, tramite apposita bilancia  e consentiranno a fine anno di avere lo sgravio in bolletta, sulla base dei chilogrammi conferiti.
Inoltre sarà possibile conferire gli sfalci e potatura, i piccoli raee (phon, stampanti, giocattoli elettrici e elettronici, ferro da stiro, friggitrici, frullatori ecc.ecc.), la plastica dura oltre che gli ingombranti, ma  non saranno pesanti e non daranno diritto a sgravi. Nel limite di massimo 3 pezzi.
L’area dell’isola ecologica è videosorvegliata ed è vietato conferire rifiuti oltre gli orari indicati e in assenza dell’operatore Dusty.
Presenti sul posto per le verifiche prima dell’apertura, il responsabile dell’area tecnica ing. Ezio Baviera, il Dec geom. Massimiliano Cavallaro, insieme ai consiglieri comunali Giuseppe Giulio e Fabrizia Minciullo, l’assessore Salvo Cambria e il sindaco Seby Sgroi, per la Dusty presente il responsabile del cantiere Salvo Emanuele.
Per l’assessore Cambria riavere l’isola ecologica, anche se nella versione mobile, ci permetterà di migliorare i dati della raccolta differenziata e giungere al traguardo che si siamo prefissati dell’80%.
Nelle scorse settimane, abbiamo avviato un percorso di tolleranza zero per chi non differenzia correttamente.
Soddisfatto il Sindaco Seby Sgroi, quella di oggi è un’iniziativa importante, che ci dà l’opportunità di migliorare la pulizia del nostro paese, i cittadini devono collaborare e avere rispetto per il loro territorio. Ogni giorno siamo impegnati nel contenere le quantità di indifferenziato da dover conferire in discarica, dove i costi aumentano sempre di più, con il rischio concreto di dover ritoccare la tari.