Progetto Erasmus+ “Be Green, Be Healthy”

Un ponte tra culture per un futuro sostenibile

Data :

9 maggio 2025

Progetto Erasmus+ “Be Green, Be Healthy”
Municipium

Descrizione

Questa mattina, presso il Palazzo Comunale, abbiamo avuto il piacere e l’onore di accogliere una delegazione di studenti dell’Istituto Comprensivo “San Domenico Savio”, accompagnati dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Daniela Fonti; dalla DSGA, dott.ssa Cristina Sansone e dalle insegnanti Santa Tricomi, Laura Sciuto e Milena Biondi, coordinatrici del progetto Erasmus+ “Be Green, Be Healthy”, Small-scale partnerships in school education n. 2024-2-HR01-KA210-SCH-000293842.
Un caloroso benvenuto è stato rivolto anche alle delegazioni di studenti e docenti provenienti dalla Spagna e dalla Croazia, partner di questo importante percorso educativo europeo.
Il progetto si propone di sensibilizzare i più giovani su temi attuali e urgenti quali l’impatto ambientale delle nostre abitudini alimentari, il cambiamento climatico, la sostenibilità, lo spreco alimentare e la promozione della salute fisica e mentale. Temi che, oggi più che mai, richiedono consapevolezza, responsabilità e impegno da parte delle nuove generazioni.
Durante l’incontro, le varie delegazioni hanno avuto modo di presentare le rispettive scuole attraverso slide e contenuti multimediali, condividendo culture, esperienze e prospettive. Un momento di autentico scambio, che ha arricchito tutti i presenti.
L’Amministrazione Comunale, profondamente convinta dell’importanza della cooperazione internazionale e dell’educazione civica, sostiene con orgoglio iniziative come questa che valorizzano il ruolo della scuola come presidio di crescita, apertura e cittadinanza attiva.
Siamo certi che l’esperienza Erasmus rappresenterà per tutti i partecipanti un’occasione preziosa di apprendimento, di confronto e di amicizia tra popoli, contribuendo alla formazione di cittadini europei più consapevoli, curiosi, solidali e responsabili.
Ringraziamo l’Istituto Comprensivo San Domenico Savio, la dirigente scolastica, dott.ssa Daniela Fonti, la DSGA, dott.ssa Cristina Sansone, tutte le docenti coinvolte e le delegazioni ospiti per aver condiviso con noi questo importante momento.
Con gratitudine e rinnovato entusiasmo,
Il Sindaco
Geom. Seby Sgroi
L’Assessora alla Pubblica Istruzione
Dott.ssa Giusi Lo Bianco
La Consigliera Comunale
Prof.ssa Rosaria Guglielmino

Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 07:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot