Salta al contenuto principale

Le chitarre di Senio Diaz e Salvatore Daniele Pidone incantano San Gregorio

auditorium Carlo Alberto Dalla Chiesa

Data :

17 novembre 2025

Le chitarre di Senio Diaz e Salvatore Daniele Pidone incantano San Gregorio
Municipium

Descrizione

La grande musica classica fa tappa a San Gregorio con un appuntamento imperdibile per gli amanti della chitarra.
Domenica 30 novembre alle ore 19:30, l’auditorium Carlo Alberto Dalla Chiesa in via Mignemi ospiterà il concerto del Duo Senio Alirio Diaz e Salvatore Daniele Pidone, due protagonisti di fama internazionale che porteranno sul palco virtuosismo, eleganza e passione latina.
L’evento, patrocinato dal Comune di San Gregorio, si inserisce nella stagione concertistica Fuorischema 2025, che sta registrando un entusiasmo crescente di pubblico e critica.
Salvatore Daniele Pidone, catanese di nascita e chitarrista di riconosciuta sensibilità, ha iniziato il suo percorso artistico nella sua città per poi proseguire gli studi a Milano con il Maestro Mauro Storti. La sua formazione lo ha portato a collaborare con figure leggendarie come Narciso Yepes, Eliot Fisk, Oscar Ghiglia, Julian Bream e naturalmente Alirio Diaz, con cui ha condiviso il palco in più occasioni.
Appassionato anche di flamenco, Pidone ha portato il calore e i colori della musica spagnola in numerosi spettacoli e nel 1994 ha inaugurato a Catania la mostra itinerante Invitacion al Museo del Prado ricevendo una menzione di lode dal Consolato di Spagna.
Accanto a lui, Senio Alirio Diaz, senese di nascita e figlio del grande Alirio Diaz, rappresenta la continuità di una dinastia musicale che ha fatto la storia della chitarra classica. Diplomato al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e formatosi con maestri come Celibidache e Carfagna, Diaz ha affiancato all’attività concertistica un’intensa carriera didattica, insegnando in Italia e all’estero, ricoprendo prima del consueto riposo pensionistico la cattedra di chitarra presso Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.
Il concerto promette di essere un viaggio attraverso le diverse anime della chitarra: dalle melodie colte della tradizione classica europea alle suggestioni ritmiche del mondo iberico e sudamericano.
Un dialogo a sei corde che unisce tecnica sopraffina e profonda espressività, in un’atmosfera intima e coinvolgente.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Un’occasione unica per vivere da vicino la magia di due grandi interpreti della chitarra, nella cornice accogliente dell’auditorium comunale.
L'Assessore Piero Venticinque
Il Sindaco Seby Sgroi

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 17:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot