Municipium
Descrizione
La grande musica classica fa tappa a San Gregorio con un appuntamento imperdibile per gli amanti della chitarra.
Domenica 30 novembre alle ore 19:30, l’auditorium Carlo Alberto Dalla Chiesa in via Mignemi ospiterà il concerto del Duo Senio Alirio Diaz e Salvatore Daniele Pidone, due protagonisti di fama internazionale che porteranno sul palco virtuosismo, eleganza e passione latina.
L’evento, patrocinato dal Comune di San Gregorio, si inserisce nella stagione concertistica Fuorischema 2025, che sta registrando un entusiasmo crescente di pubblico e critica.
Salvatore Daniele Pidone, catanese di nascita e chitarrista di riconosciuta sensibilità, ha iniziato il suo percorso artistico nella sua città per poi proseguire gli studi a Milano con il Maestro Mauro Storti. La sua formazione lo ha portato a collaborare con figure leggendarie come Narciso Yepes, Eliot Fisk, Oscar Ghiglia, Julian Bream e naturalmente Alirio Diaz, con cui ha condiviso il palco in più occasioni.
Appassionato anche di flamenco, Pidone ha portato il calore e i colori della musica spagnola in numerosi spettacoli e nel 1994 ha inaugurato a Catania la mostra itinerante Invitacion al Museo del Prado ricevendo una menzione di lode dal Consolato di Spagna.
Accanto a lui, Senio Alirio Diaz, senese di nascita e figlio del grande Alirio Diaz, rappresenta la continuità di una dinastia musicale che ha fatto la storia della chitarra classica. Diplomato al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e formatosi con maestri come Celibidache e Carfagna, Diaz ha affiancato all’attività concertistica un’intensa carriera didattica, insegnando in Italia e all’estero, ricoprendo prima del consueto riposo pensionistico la cattedra di chitarra presso Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.
Il concerto promette di essere un viaggio attraverso le diverse anime della chitarra: dalle melodie colte della tradizione classica europea alle suggestioni ritmiche del mondo iberico e sudamericano.
Un dialogo a sei corde che unisce tecnica sopraffina e profonda espressività, in un’atmosfera intima e coinvolgente.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Un’occasione unica per vivere da vicino la magia di due grandi interpreti della chitarra, nella cornice accogliente dell’auditorium comunale.
L'Assessore Piero Venticinque
Il Sindaco Seby Sgroi
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 17:55