Concorso letterario in memoria dell’ “Ins. Mirella L'Abbate"

Destinato agli studenti e alle studentesse della quinta classe delle scuole primarie degli istituti sangregoresi San Domenico Savio e Michele Purrello

Data :

15 febbraio 2025

Concorso letterario in memoria dell’ “Ins. Mirella L'Abbate"
Municipium

Descrizione

Si comunica alle comunità educanti delle scuole primarie del territorio sangregorese e alla cittadinanza tutta che è stato indetto un 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗟𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗮𝗿𝗶𝗼 in memoria dell’“𝗜𝗻𝘀. 𝗠𝗶𝗿𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗟’𝗔𝗯𝗯𝗮𝘁𝗲” 𝗱𝗮𝗹 𝘁𝗶𝘁𝗼𝗹𝗼 “Gli amici più fedeli: i miei nonni”.

Si tratta di un concorso di scrittura creativa in cui i bambini sono invitati a comporre un elaborato che ha lo scopo di orientare verso un tema specifico lasciando ampie possibilità di interpretazione ed elaborazione; far rivivere nei nonni (o in persone anziane di riferimento) la loro la gioventù, farsi raccontare i momenti più belli della loro vita e quelli che trascorrono con i nipoti; ascoltare e raccontare come si svolge la loro giornata, quali sono i loro hobby, quali erano i loro sogni.

Indire questo concorso significa per noi dare l’occasione a ragazzi e ragazze di esprimersi liberamente nella forma della scrittura, dando voce alle loro sensazioni rispetto alla realtà che li circonda, rafforzando così sentimenti di empatia e solidarietà sociale. La forte valenza educativa dell’iniziativa si manifesta anche nella scelta della traccia, che permette di trattare il tema in svariate declinazioni, per esaltare le diversità nella sensibilità e creatività di studenti e studentesse.

La partecipazione è chiaramente gratuita e ogni istituto avrà un referente scelto che si occuperà della raccolta degli elaborati, che dovranno essere consegnati entro il 30 aprile 2025. Un’apposita commissione decreterà il testo vincitore e il premio consisterà in un buono per una cartolibreria del territorio.
Siamo orgogliosi di questa iniziativa organizzata in memoria dell’insegnante Mirella L’Abbate, e volenterosi nel lasciare sempre più spazio ai punti di vista dei nostri giovani, il futuro della comunità.

Il Sindaco,
Seby Sgroi

Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura,
Giusi Lo Bianco

Municipium

Allegati

Locandina

Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2025, 12:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot