Controllo del territorio per la prevenzione incendi

È in corso da parte della polizia locale un intenso controllo dei terreni nel comune di San Gregorio per verificare la corretta esecuzione dell'ordinanza sindacale emessa dal Sindaco Seby Sgroi in materia antincendio per il periodo estivo.

4 giugno 2024

Controllo del territorio per la prevenzione incendi

Entro il 15 maggio i proprietari di aree incolte o in stato di abbandono o in precario stato di manutenzione, ricadenti in zone boscate, erborate, cespugliate, dovevano provvedere alla ripulitura di tali aree da stoppie, frasche, cespugli, arbusti e residui di coltivazione. Inoltre i proprietari dovevano sgomberare le aree da detriti, eventuali immondizie, materiali putrescibili e quant’altro possa essere veicolo di incendio.
Questo è quanto dettato nell’ordinanza sindacale n. 8 del 14 marzo 2024 e n.9 del 18 marzo 2024.
Adesso scattano i controlli della polizia locale guidati dal Comandante Mario Sorbello e coordinati dall'assessore alla Polizia locale Salvo Cambria, che anche attraverso i droni stanno ispezionando il territorio sangregorese.
Per chi non ha adempiuto alle ordinanze potrà incorrere in multe salate che vanno dalle semplici 51,00 euro ai 10.000,00 euro.
Per l'assessore Cambria: "Quest'attività è necessaria per scongiurare il rischio incendi estivi.
Tanti proprietari hanno fatto il loro dovere ripulendo i terreni, ma altri non facendo le pulizie rischiano di arrecare un danno enorme all'ambiente. Utilizzando i droni,riusciamo a scovare le zone del territorio più difficili da verificare."
Il sindaco, Seby Sgroi, in previsione di un’estate torrida, chiede anche la collaborazione dei cittadini che dovranno avvisare i Vigili del Fuoco o il Servizio Antincendio Boschivo Forestale (112), o la locale stazione dei Carabinieri nel caso avvistassero un incendio.

Galleria d'immagini