San Gregorio è presente per onorare San Francesco, patrono d’Italia.

Fede e tradizione

Data :

3 ottobre 2024

San Gregorio è presente per onorare San Francesco, patrono d’Italia.
Municipium

Descrizione

La Sicilia é la regione  che quest’anno offrirà l’olio che alimenta la lampada votiva che arde sulla tomba di San Francesco.
Cari e care sangregoresi, questo pomeriggio ho vissuto un momento di grande emozione, fede e commozione e ho rappresentato tutti voi ad Assisi per onorare il nostro amato patrono d’Italia.  
Quest’anno é la Sicilia, infatti, la regione scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte sulla tomba del Poverello d'Assisi.
L’ evento dell'offerta dell'olio sulla tomba del patrono d'Italia si ripete ogni anno con la partecipazione di una diversa regione, in occasione della festa di San Francesco, e quest'anno coinvolge l'intera popolazione siciliana, con le sue istituzioni civili e religiose, a ventuno anni di distanza dall'ultima partecipazione nel 2003.
Oggi pomeriggio, ho partecipato anche a nome di voi tutti ai saluti del presidente Schifani, del vice presidente della Regione Umbria, Roberto Morroni, dei sindaci di Assisi, Stefania Proietti, e Palermo, Roberto Lagalla, presso il centro congressi Domus Pacis, accanto alla Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola e poi al corteo fino all'ingresso della chiesa, dove monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo e vicepresidente della Conferenza episcopale siciliana, ha celebrato i Primi vespri. Durante la celebrazione, il presidente Schifani, al momento dell'offertorio, ha donato alla Cappella del Transito di San Francesco una riproduzione bronzea della Madonna "Mater Siciliae" del maestro Salvo Salvato, realizzata dal Laboratorio Federiciano per i giardini di Palazzo d'Orléans. Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli la Presidenza della Regione Siciliana, per l'occasione, ha promosso il restauro di un dipinto a olio su tela raffigurante "La Madonna sui luoghi della Passione", del XVII secolo, attribuito a Piergirolamo Crispolti. Sono onorato e felice di avervi rappresentati tutti ad un evento così importante e profondo per tutta la nostra amata Italia. 
Il vicesindaco Giusi Lo Bianco 
Il sindaco Seby Sgroi
 #SanGregorioDiCatania
 
Municipium

Allegati

sindacoAssisi
sindacoAssisi4
sindacoAssisi3
sindacoAssisi2
sindacoAssisi1

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2024, 12:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot